Pubblicato in: recensioni, recensioni in anteprima, triskell edizioni

Recensione in anteprima “Frozen” – GotenS

GotenS (1)

Titolo: Frozen
Autore: GotenS
Genere: Contemporaneo
Casa Editrice: Triskell Edizioni
Prezzo: 2,99€
Link all’acquisto: Frozen

SINOSSI

Un cuore di ghiaccio, così lo aveva apostrofato il suo compagno, Jules, prima di uscire dalla sua vita. E Nico sa di essere davvero pessimo nell’esprimere i propri sentimenti, per questo si è trovato solo all’improvviso.
William però non crede che lui abbia un cuore di ghiaccio, e nemmeno Ricardo. Un pianista e un uomo in affitto che vogliono entrambi far parte della sua vita. Ma nonostante la passione che Nico e William condividono, le bugie di quest’ultimo rompono la loro neonata relazione. Perché la verità è così potente da farlo scappare da quell’uomo che aveva creduto di poter avere.

Lady Marmelade2

Primo libro di questa autrice che leggo anche se ho ancora “Titano” sul reader da leggere, preso con un buono a Natale ma me lo tengo per il futuro, perché se non ho capito male arriverà un altro volume.
Quindi non sapevo davvero cosa spettarmi né dalla sua scrittura, né dal tipo di storia che aveva costruito.
Ho scoperto i contemporanei proprio con il genere M/M – gli M/F non li reggo proprio in questa ambientazione; la trama mi ha aveva incuriosito quindi mi sono proposta per la lettura.
Nico mi è piaciuto da subito! Mi somiglia molto caratterialmente; ama i fiori, è schivo, riservato, sembra freddo e distante, soprattutto al fidanzato Jules, eppure in Nico io ho visto subito passione. Passione per la vita; passione per le piante che cura con tanto amore; passione per la realizzazione di stupendi bouquet di fiori che confeziona per gli innamorati in negozio. Chi sa mettere insieme i fiori in quella maniera, rispetto alle superate, vecchie e classiche rose rosse, non può avere il cuore di ghiaccio! I fiori hanno un linguaggio tutto loro e Nico ha il dono di farli risaltare.
Nico non è preparato alla tempesta che sta per travolgere la sua vita; dopo una relazione di quattro anni con Jules, il ragazzo viene lasciato all’improvviso:

Il suo Jules lo aveva lasciato… Un vuoto enorme cominciò a scavare dentro di lui, si sentiva debole, disperato, triste. Non era mai successa nella sua vita una cosa simile… Un cuore di ghiaccio… Davvero il suo cuore era così freddo da non esprimere i sentimenti e le emozioni?

Nico non è senza cuore, era solo Jules che non era adatto a lui, come da sempre gli fa notare il suo pestifero fratello gemello Michael!
Eh sì ragazzi, Nico ha un fratello che è identico fisicamente a lui, ma che è all’opposto caratterialmente: Michael è estroverso, chiacchierone, fissato con la cucina salutare e vuole che Nico sia felice e al sicuro. Puntualmente viene a salvarlo dalla solitudine che si autoimpone e si prende cura di lui, tanto che gli piacerebbe dare una strapazzata a Jules per averlo fatto soffrire!
Non si sa molto del passato di Nico, nemmeno della sua famiglia, che lo ha ripudiato dopo il suo coming out; sappiamo solo che è di origine italiana, ama i fiori e che si è reinventato una vita dopo la cacciata/fuga da casa.
Al momento è anche single; ha promesso a se stesso che rinuncerà per sempre agli uomini e all’amore perché non fa per lui, viste tutte le delusioni vissute in passato.
Eppure c’è qualcuno che gli fa battere ancora il cuore: William, il suo misterioso vicino di casa, che tutte le sere si mette al pianoforte al piano di sotto e la cui musica dalle note a volte malinconiche, a volte piene di vita, gli fa compagnia, sera dopo sera.
Il misterioso pianista è un bellissimo ragazzo dai capelli biondi e occhi castani, con  mani affusolate, timido e riservato, facile al rossore e tanto gentile.
Nico non vuole una relazione, vuole solo amicizia, ma l’attrazione e sintonia che sente per Will lo induce in tentazione. I suoi modi gentili e il suo sorriso lo fanno innamorare seduta stante:

Era tutto così bello da sembrare un sogno: aveva trovato un uomo con una dolcezza straordinaria che esprimeva non solo con le sue splendide melodie ma anche ogni volta che si concedevano l’uno all’altro…. con Will tutto era vita e dolcezza.

Nico non è mai stato così felice con nessuno, si lascia andare, ma ecco che i segreti di Will si mettono di mezzo e finiscono per ferire il cuore fragile, ma mai freddo, di Nico…
Sembra davvero che per lui non ci sia pace in amore; stavolta il colpo è ancora peggiore di quello inflitto da Jules. Nico non ne vuole sapere delle scuse bugiarde di Will: se gli ha mentito sul fatto di non essere single, probabilmente gli ha mentito anche sul suo amore. Ed ecco allora che arriva Michael a salvare il fratello; lo porta con sé, a casa sua, per fargli guarire il cuore:

Capì che c’erano diversi tipi di relazioni: la loro era sicuramente una di quelle che lo aveva cambiato, rafforzato e portato lontano dal vecchio se stesso, ma ne era valsa la pena.

Will è davvero un mistero, l’autrice ci dice pochissimo di lui, sopratutto del suo passato, delle persone del suo passato che sono il motivo delle bugie, o omissioni di fatti, che ha detto a Nico.
Chi sarà davvero questo ragazzo che, per lunghi periodi di tempo, sparisce per lavoro? Lascia l’appartamento e Nico, perché il suo vero lavoro, quello con cui si mantiene non è suonare il piano. Che lavoro mai farà? Mistero assoluto…
L’autrice è stata davvero parca di informazioni, ma durante la lettura mi ha fatto intendere che le cose non fossero davvero come apparivano  e che ci fosse qualcosa di più nella trama, che andasse oltre il tema contemporaneo; ogni pagina che macinavo poteva nascondere una svolta imprevista.
È stato difficilissimo non dirvi di più, perché io stessa sono stata stupita dalla piega degli eventi, dallo svelarsi dei misteri che aleggiano tra le righe: vi posso solo dire che era da tanto che non rimanevo così stupita e spiazzata dal finale, tanto che ne vedrete delle belle se deciderete di leggere questo libro, soprattutto vedrete il vero volto di Nico…
Nessuno è davvero chi dice di essere, ma nessuno in questo libro ha un cuore di ghiaccio; Nico sta semplicemente vivendo in un limbo dove è fermo, statico, ghiacciato nel senso che sta spettando la primavera per sbocciare a nuova vita. Chissà chi gli farà compagnia…

4


La copia ARC è stata fornita dalla Casa Editrice

Lascia un commento