Pubblicato in: recensioni, recensioni in anteprima, triskell edizioni

Recensione in anteprima “Come due mondi” – Emanuele Boido

Titolo: Come due mondi
Autore: Emanuele Boido
Genere: Contemporaneo, Gap Generazionale
Casa Editrice: Triskell Edizioni
Prezzo: 4,99€
Link all’acquisto: Come due mondi

SINOSSI

Nel caos vibrante della Thailandia, Samuel, un’anima libera in cerca dell’amore, incrocia il misterioso David, un attore intrappolato nel suo mondo di fama e incertezze. Tra le riprese di un film e gli incontri casuali, scintille di desiderio accendono una fiamma incontrollabile.
Deciso a chiarire le loro emozioni, Samuel abbandona tutto per raggiungere David, ignaro che il destino abbia in serbo per loro un viaggio fuori e dentro di loro…
Così, in un tempo sospeso e ovattato, Samuel e David si trovano costretti a confrontarsi con le loro paure, scoprendo che l’amore è una forza inarrestabile capace di superare ogni ostacolo. Tra luoghi mozzafiato e momenti di pura magia, la loro storia diventa un inno alla passione, al coraggio e alla bellezza dell’amore vero.

Questa è la storia di Samuel, un giovane uomo di ventisei anni, che li compirà durante lo scorrere del romanzo; e David, quarantunenne attore di fama internazionale.
Quando Samuel e David intrecciano le loro vite per la prima volta, il loro incontro si potrebbe riassumere in poche parole come l’incontro di due anime, completamente diverse eppure profondamente affini. L’uno, Samuel, così esuberante e vitale, sempre in viaggio nel Mondo alla ricerca del luogo che possa chiamare casa e del suo posto all’interno di questo caos che chiamiamo Terra; e l’altro, David, un uomo serio, posato, meticoloso, con due occhi velati di malinconia, compiutamente realizzato nella professione di attore, a cui però ha sacrificato ogni altro aspetto della sua vita.
Si incontrano per caso in Thailandia del Nord, nel bar gestito da Oil, grande amica di Samuel e originaria del luogo, dove lui lavora come barista e cuoco e David sta finendo di girare il suo ultimo film, e capiscono che quell’incontro fortuito in realtà è nulla più che uno di quegli incontri destinati a cambiare per sempre la loro vita.
Da quell’incontro nascerà, attraverso un viaggio che si dipanerà dalla Thailandia agli Stati Uniti, dall’Olanda all’Italia fino alla Francia per poi concludersi negli USA, la storia d’amore di due personaggi alla ricerca di loro stessi, di ciò che li possa rendere compiuti e pienamente realizzati in tutti gli ambiti di cui è composta la vita. In questo viaggio impareranno a perdonarsi per il loro passato, a essere, soprattutto David, meno severi con sé stessi, meno autogiudicanti, ad accettarsi per quello che sono, con tutte le contraddizioni, le paure, le insicurezze ma anche con tutta la forza, la determinazione, la sicurezza insita in loro. Impareranno ad amarsi e capiranno che alla fine, tutto ciò che di importante c’è nella vita, è l’amore, che si esplica in tante forme diverse, ma che è alla base di ogni vita che valga davvero la pena di essere vissuta.
Lo stile dell’autore, qui al suo esordio letterario, è ricercato ma mai pesante o ridondante, ricco di descrizioni dei luoghi in cui si dipana la storia e dei pensieri e sentimenti dei protagonisti, molto delicato nel narrare la presa di coscienza del sentimento sempre più forte che lega Samuel e David fino alla piena consapevolezza che quello che li lega in maniera così piena e viscerale è amore.
I protagonisti, principali e secondari, sono tratteggiati con cura e dedizione, lasciandoci vedere attraverso i loro comportamenti tutto ciò che li anima e li contraddistingue.
Non mi resta che consigliarvi la lettura di questo romanzo che pur trattando una storia di per sé semplice, ci fa riflettere su come l’amore in tutte le sue sfaccettature e forme, sia davvero quella forza che, come ci insegna il Sommo Poeta Dante: “Move li Sole e l’altre stelle“.


La copia ARC è stata fornita dalla Casa Editrice

(Trattandosi di una copia ARC, la versione a noi inviata potrebbe subire delle modifiche relative alla fruibilità del testo da parte dell* autor*/CE prima della messa in vendita)

Lascia un commento