Pubblicato in: recensioni, recensioni in anteprima, triskell edizioni

Recensione in anteprima “Le regole del gioco” – Cordelia Kingsbridge

Titolo: Le regole del gioco
Autore: Cordelia Kingsbridge
Serie: Sette di Picche #4
Genere: Contemporaneo, Poliziesco, Salute Mentale
Casa Editrice: Triskell Edizioni
Prezzo: 4,99€
Link all’acquisto: Le regole del gioco

SINOSSI

Sconvolti dalla loro devastante rottura, il detective Levi Abrams e l’investigatore Dominic Russo si ritrovano in guerra proprio quando hanno più bisogno l’uno dell’altro. Mentre Dominic è intrappolato in un circolo vizioso di dipendenza, Levi dispera di poter catturare il Sette di picche. Il numero di vittime dello spietato giustiziere continua a salire e Levi non può fare altro che tenere il passo con la carneficina.
Le strade di Levi e Dominic si incrociano ripetutamente durante l’indagine su un giro di rapimenti con annesse mutilazioni, e la storia sembra ripetersi. Messi ancora una volta insieme dal destino, uniscono a malincuore le forze per dare la caccia ai colpevoli.
Ma il Sette di picche odia condividere i riflettori e ha un asso nella manica: una nuova serie di vittime con un legame speciale con Levi. Gli omicidi provocano onde d’urto a Las Vegas e cambiano per sempre le regole del gioco.
Il Sette di picche ha alzato la posta. Se Levi e Dominic non giocheranno bene le loro carte, finiranno per perdere tutto.

Confesso che la fine del terzo volume mi aveva lasciata così tanto sulle spine da spingermi a leggere il seguito in lingua, in modo da placare la smania che sentivo. E dato che l’ho divorato tre mesi fa, ora lo sto rileggendo con piacere, anche perché la traduzione è davvero ben fatta, e me lo sto rigustando come merita.
Credo che, fra i quattro volumi letti finora, questo sia il più difficile da digerire per me.
Sono consapevole che, nella trama generale di una serie, ad un certo punto sia necessario toccare il fondo per poi risalire, ma non immaginavo che le vicende di Dom e Levi mi coinvolgessero tanto e che i loro patimenti mi arrivassero così nitidi.
Come per i precedenti, l’adrenalina scorre a fiumi, così come gli imprevisti e i guai. 
Il sette di picche sta dando il peggio di sé, con regali sempre più splatter, “aiutando” a modo suo Levi, ma in realtà spingendolo sempre più in una spirale di rabbia, angoscia e impotenza.
Ma non c’è solo il vendicatore da catturare, quando la città è allo sbando a causa di bande in lotta e atti di violenza che stanno crescendo un’escalation sempre più preoccupante.
Al contempo, i rapimenti e le morti del caso di Dominic si scontrano con quelli di Levi, e i due decidono di collaborare anche se sono ai ferri corti, invece che ostacolarsi a vicenda per ripicca. 
Questo è un volume coinvolgente al massimo, drammatico, duro, che ci fa vedere il peggio e il meglio dei nostri eroi, ma ancora il grande cattivo è un passo davanti a loro. 
Il tarlo di conoscere la sua identità continua a rosicchiare, mentre viene spontaneo vagliare i vari personaggi e tirare a indovinare chi possa essere… di fatto, quest’autrice così talentuosa ha creato una serie bellissima, che tiene incollati dall’inizio alla fine, e non vedo l’ora di assaporare l’ultimo volume.


La copia ARC è stata fornita dalla Casa Editrice

(Trattandosi di una copia ARC, la versione a noi inviata potrebbe subire delle modifiche relative alla fruibilità del testo da parte dell* autor*/CE prima della messa in vendita)

Lascia un commento