Pubblicato in: giunti editore, recensioni

Recensione “Da quando sei qui” – Ester Manzini

Titolo: Da quando sei qui
Autore: Ester Manzini
Genere: Contemporaneo
Casa Editrice: Giunti Editore
Prezzo: 9,99€
Link all’acquisto: Da quando sei qui

SINOSSI

Stefano Colombera – camicia a quadri, barba selvaggia e modi ruvidi – ha bisogno di poco per essere felice: la sua baita immersa nel verde della Val Trompia, l’affetto del suo fedele compagno a quattro zampe Giorgio e le passeggiate nel bosco alla ricerca di funghi. Certo non dell’amore. Sono ormai passati quindici anni da quando ha chiuso il cuore a doppia mandata dopo un’unica, funesta giornata che ha visto sommarsi due dolori terribili, e oggi vuole soltanto godersi la sua solitudine. Peccato che l’abitazione di fianco alla sua, nella frazione isolata di Due Case, sia stata “finalmente” acquistata. E che il nuovo padrone di casa non prometta niente di buono. Riccardo Cattaneo, giovanissimo CEO di una startup di successo, è scappato da Milano con il proposito di recuperare la serenità perduta. Il suo è un burnout in piena regola, esploso a causa di tempi frenetici, un telefono che squilla di continuo e tre colleghi asfissianti. Seguendo il consiglio della sua psicoterapeuta, ha scelto di ritirarsi per l’estate in montagna. Ma per una creatura di città i ritmi della natura risultano imprevedibili, e a tirarlo fuori dai guai sarà proprio il suo nuovo vicino, scorbutico, taciturno e… irresistibile.
Fra confidenze e incomprensioni, sotto lo sguardo benevolo di qualche cielo stellato, Stefano e Riccardo, così diversi, scopriranno che la musica dei loro cuori è, in fondo, più simile di quanto possano pensare.

Si sentiva il cuore due volte più grande del normale, una sensazione che non riuscì a identificare. Era come se qualcosa fosse andato a posto dentro di lui, riempiendo un vuoto a cui era così abituato da non badarci neanche più. La verità lo travolse come una slavina, devastante  definitiva: non si sentiva più solo.

Morbido e melodico!
Da quando sei qui” è una storia ricca di dolcezza e sentimento, una vicenda che affronta con delicatezza temi dolorosamente importanti. 
Ester Manzini ci parla di benessere psicofisico e cicatrici mai sopite, stress e aspettative che snaturano e svuotano un’anima che chiede solo di poter vivere veramente. Ci trasporta in una realtà a misura d’uomo, un’ambientazione ricca di naturalezza e pace per potersi riscoprire, poter esprimere ciò che di più profondo l’anima dei suoi protagonisti bramano con ogni scintilla di vita.
Stefano e Riccardo sono due personaggi meravigliosi, perfettamente connaturati e ricchi di spessore, due uomini che soffrono e si nascondono, due anime ferite che vivono rinchiuse nella paura di desiderare e sperare. Entrambi si celano dietro a mura difensive e convinzioni illusorie fino a quando il destino li pone sullo stesso cammino, all’ombra di un bosco che diviene magia e scoperta.
La solitudine emotiva in cui vivono è molto più simile di quanto possano comprendere, e forse solo insieme riusciranno a crescere emotivamente e credere che anche per loro possa esserci un domani di felicità. Un futuro che non profumi di solitudine e isolamento, svilimento emotivo e apparenze materialmente vuote. Un futuro di comunione e crescita, felicità e amore.

Almeno guardami. Ammira il danno che hai fatto. Goditi la sofferenza che mi hai causato. Non fingere che non esista. Che non ci sia stato niente.

Ester Manzini ci regala un romance dallo stile semplice ma perfetto, leggero e allo stesso tempo dall’intensità emotiva ricca di coinvolgimento e fascino. Una vicenda fresca e immediata che ci parla di una connessione istantanea ma che non esula da timori e incomprensioni, passi falsi e omissioni. Un romance che si dipana con fluidità e un pizzico di ironia, sensualità coinvolgente ma non soverchiante che dona, allo sviluppo, un tocco di disinibita passione e disinvolto erotismo. Una storia d’amore splendida, delicata e ricca di fragilità che portano Stefano e Riccardo a crescere, a liberarsi dalle catene emotive che si erano auto imposti e vivere il loro domani con fiducia e serenità, rispetto e infinito amore. 
Da quando sei qui” è un romance che fa breccia nel cuore, con due protagonisti veri a cui fatichi dire addio. Da non perdere!

Aveva l’amore della sua vita. Una montagna che era la casa e il suo cuore. Uno scopo semplice e fatto di pura felicità.. No, la sua vita non andava soltanto bene. Era semplicemente tutto perfetto.

Lascia un commento