Pubblicato in: recensioni, recensioni in anteprima, triskell edizioni

Recensione in anteprima “Dove il mare è più azzurro”

Titolo: Dove il mare è più azzurro
Autore: Ilari C.
Genere: Contemporaneo
Casa Editrice: Triskell Edizioni
Prezzo: 3,00€
Link all’acquisto: Dove il mare è più azzurro

SINOSSI

Jacob crede di avere una vita perfetta a Londra. Tutto cambia dopo il divorzio e un errore imperdonabile nella prestigiosa agenzia immobiliare di famiglia. Suo fratello e suo padre lo spediscono a Sagres, all’estremità sud-occidentale del Portogallo, affinché mediti sui suoi errori.
La destinazione non è casuale, ma Jacob non ne ha idea fino a quando non si lascia travolgere dalla passione per un uomo rude dagli occhi blu che vive come un eremita ai piedi della scogliera.
Le giornate di Luis sono scandite dalla volontà del mare. Le scogliere selvagge, la pesca all’alba, la forza dell’oceano. La ragione della sua vita è tutta lì. Nonostante gli incubi e i segni sulla pelle continuino a ricordargli i traumi del passato, Sagres è l’angolo di mondo in cui ha trovato qualcosa che somigli alla pace.
La sua tranquillità viene infranta da un nuovo turista con gli occhi scuri e lo sguardo candido. Luis lascia che si infili nel suo letto, come ha permesso ad altri. Ma Jacob vuole di più: si insinua sotto la sua pelle, gli fa battere di nuovo il cuore, vorrebbe trascinarlo nella sua vita.
Luis non sa se può fidarsi né se è capace di amare ancora. Jacob è davvero un turista senza secondi fini? Può davvero iniziare una nuova vita con lui?

Jacob non sta passando un bel periodo: tra il divorzio e i problemi a lavoro la sua vita londinese ha completamente perso stabilità. Più per punirlo che mandarlo in vacanza, suo fratello e suo padre, i quali gestiscono insieme a lui una prestigiosa agenzia immobiliare, lo spediscono a Sagres. La meta, nell’estremità sud-occidentale del Portogallo, non è casuale anche se Jacob non ne è a conoscenza. Lì vive un solitario pescatore di nome Luis. I due iniziano a frequentarsi intimamente finché entrambi non verranno a sapere che il loro incontro non è stato del tutto fortuito. Da quel momento fidarsi diventerà ancora più complicato, soprattutto da parte di Luis. Le varie incomprensioni rischieranno di infrangere il desiderio di entrambi di tentare una nuova vita insieme.
Vi è mai capitato di avere tra le mani un romanzo e voler desiderare di visitare i luoghi in cui si svolge la storia? Ecco, portata a termine questa lettura ho prenotato le vacanze estive proprio in Portogallo. Infatti, reputo che le descrizioni delle varie ambientazioni siano il punto forte di questo romanzo. La scrittrice riesce a comunicare gli stati d’animo dei protagonisti proprio tramite la presentazione delle caratteristiche delle località, contrapponendo la grigia e frenetica Londra alla tranquillità di Sagres. Tuttavia non sono riuscita particolarmente ad affezionarmi né a Jacob né a Luis, nonostante la vicenda sia raccontata alternando i due punti di vista a seconda del capitolo. Per quanto riguarda lo stile narrativo è un romanzo che si legge molto velocemente. Per puro gusto personale non prediligo la scelta del tempo presente per la narrazione, ma non si può certo dire che non sia una lettura piacevolmente scorrevole.

3.5

La copia ARC è stata fornita dalla Casa Editrice

Lascia un commento