Pubblicato in: over the rainbow, recensioni, recensioni in anteprima

Recensione in anteprima “Escape” – Corinna Corti

Corinan Corti (1)

Titolo: Escape
Autore: Corinna Corti
Serie: Escape #1
Genere: Fantasy
Casa Editrice: Over The Rainbow
Prezzo: 0,99€
Link all’acquisto: Escape

SINOSSI

Per diventare allievi della St Patrick, la più esclusiva accademia di tutta l’Inghilterra, occorrono due requisiti fondamentali: essere ricchi ed essere degli psicocineti. Ethan Blake e Dean Wright non solo soddisfano entrambe le richieste, ma sono gli eredi delle famiglie più potenti e influenti nella sanguinosa guerra che da anni divide l’aristocrazia inglese in due fazioni contrapposte: la Rosa Bianca e la Rosa Rossa.
Con la fine del quarto anno scolastico, le responsabilità cominciano ad affacciarsi nella loro spensierata adolescenza. Dean diventa gli occhi e le orecchie della Rosa Rossa all’interno dell’Accademia, ma notti insonni e una stanchezza insolita rischiano di compromettere la sua missione. Per di più, Ethan finisce per trovarsi sempre sulla sua strada e sembra accusare lo stesso affaticamento. Desideroso di far luce sulla faccenda, Dean inizia a indagare in una corsa contro il tempo e contro lo spietato Lord Bucket, leader della Rosa Rossa.
Così, mentre la resa dei conti si avvicina, Ethan e Dean dovranno loro malgrado aprire gli occhi e comprendere la vera natura dell’odio che li separa, rispondendo finalmente all’unica domanda che nessuno ha mai permesso loro di porre: è possibile cambiare il proprio destino?

Evelyne2

Oggi vi parlo di “Escape” di Corinna Corti, prima uscita della collana Over the Rainbow.
Questo è uno di quei casi in cui scrivere la recensione non è affatto semplice. Le cose da dire sono molte e trovare il modo giusto è arduo. Inizio con il dirvi che ho deciso di parlarvene subito dopo aver finito la lettura, per riuscire a mostrarvi quello che mi ha trasmesso questa storia.
L’ambientazione magica e misteriosa mi ha ricordato sin da subito una saga molto famosa dello stesso genere.
Anche se con un’iniziale difficoltà nel distinguere personaggi e ricordare nomi, sono riuscita ad entrare nella storia e a conoscere Dean, voce narrante. Malgrado quest’ultimo sia caratterizzato davvero bene, non sono riuscita a farmi piacere il suo personaggio. C’è qualcosa in lui che non mi ha convinta sin dall’inizio, nonostante io sia riuscita a seguire le sue motivazioni.
Dove la caratterizzazione di Dean è approfondita, quella di Blake è quasi assente. Vedere Ethan Blake grazie agli occhi di Dean Wright permette di vedere il ragazzo in un determinato modo, ma quando poi anche Blake diviene voce narrante, ritengo ci fosse bisogno di uno studio più approfondito della sua personalità, che passa sempre in secondo piano rispetto a quella di Wright, anche quando vediamo gli eventi attraverso i suoi occhi.

Pur essendo a conoscenza della difficoltà dell’impresa, non si sarebbe comunque tirato indietro. Non quando il suo destino di membro della Rosa Rossa dipendeva dal riuscire o meno nel rendersi utile a Lord Benjamin.

Sono piuttosto combattuta riguardo una votazione ben precisa, perché questa storia è per me divisa nettamente in due parti. La prima, approfondita, dettagliata e ben presentata, mi è piaciuta moltissimo. I personaggi secondari, seppur non siano mai al centro dell’attenzione, riescono ad avere un loro ruolo e a svolgerlo come dovrebbero. La teoria che l’autrice ha creato alla base mi è sembrata creata con un’attenzione e cura maniacale, davvero un ottimo lavoro.
La seconda parte, invece, in particolare l’ultima, mi è sembrata molto confusionaria. Ammetto di aver avuto qualche problema a distinguere non solo chi parlava, ma dove si trovava e cosa stava facendo. Probabilmente l’insieme di dettagli, che nella prima parte avevo amato tanto, qui mi hanno disorientata, facendomi perdere il filo più di una volta e costringendomi a tornare indietro per comprendere cosa stesse accadendo.
Spero l’autrice voglia scrivere un seguito per Blake e Dean, perché il finale mi ha lasciata in qualche modo sconcertata. Da un lato ho apprezzato molto la scelta di non dare una fine netta, perché non sarebbe stato giusto nei confronti di una storia che aveva bisogno di molto di più. Allo stesso tempo, però, moltissime domande sono rimaste in sospeso e mi dispiacerebbe un mondo rimanere con il pensiero che la storia sia incompleta e che si sia scelto un finale di questo tipo per non dare una risposta a ogni quesito. Ho voluto precisare questo aspetto perché i numerosi eventi che si susseguono mi hanno incuriosita davvero molto e vedermi scivolare via dalle mani i personaggi mi ha stupita non poco.
Mi sarei aspettata una maggior presenza della storia d’amore tra i due, qualcosa di più incisivo. È stata sicuramente una sorpresa vedere quanto in realtà il loro avvicinamento sia stato naturale e lento. Mai in primo piano e sempre sottinteso abbastanza da far comprende cosa si vorrebbe mostrare.

Da che si erano conosciuti, Dean non aveva mai dovuto faticare per scorgerlo fra mille altri e anche ora, con l’odore della sua pelle confuso fra quello di bucato dei vestiti, non ebbe alcun dubbio. «Eccoti qui, principino» sussurrò non senza un groppo in gola. «Finalmente ti ho trovato.»

Nel complesso questa lettura mi ha intrigata e anche piacevolmente stupita, nonostante diverse sfumature mi hanno lasciata l’amaro in bocca. Non perché il libro si sia rivelato inferiore rispetto alle mie aspettative, ma perché credo si sia creata una storia che meritava un approfondimento maggiore. Soprattutto considerando l’impegno che l’autrice deve aver messo in ogni pagina.

3.5


La copia ARC è stata fornita dalla Casa Editrice

Pubblicità

Un pensiero riguardo “Recensione in anteprima “Escape” – Corinna Corti

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...