Pubblicato in: dreamspinner press, recensioni, Senza categoria

Recensione “Un posto vuoto” – Mickie B. Ashling

Titolo: Un posto vuoto
Autore: Mickie B. Ashling
Serie: Un posto #1
Genere: Contemporaneo
Casa Editrice: Dreamspinner Press
Prezzo: 6,99€
Link all’acquisto: Un posto vuoto

SINOSSI

Dopo una relazione durata vent’anni e a sole due settimane da una crociera a lungo attesa da entrambi, il marito di Seth Wilder si suicida. La coppia non aveva stipulato una polizza di annullamento e Seth non può chiedere un rimborso. Bryce McFarland, compagno di palestra di suo marito, comprende la situazione e, quando Seth glielo chiede, acconsente ad accompagnarlo, per permettergli di recuperare il denaro e non essere costretto a cancellare i suoi piani. È una gentilezza inaspettata, che Seth accetta con gratitudine.
I due non hanno niente in comune. Seth è un solitario autore di romanzi, mentre Bryce è un incallito utente di Grindr che trova difficile impegnarsi seriamente. Per necessità, e nonostante le differenze in apparenza insormontabili tra loro, i due sviluppano un incerto rapporto. Con il proseguire del viaggio attraverso le Isole Britanniche, Bryce aiuta Seth a fare i conti con la morte improvvisa del compagno, mentre Seth scopre a sua volta le cause della fobia di Bryce.
Le relazioni nate in crociera raramente funzionano e sarebbe sensato resistervi, nonostante la tensione erotica. Ma la luna piena e le brezze di fine estate favoriscono le situazioni impossibili, facendo cadere le barriere e sbocciare un nuovo amore.

Evelyne2

In questo romanzo conosciamo Seth, famoso scrittore che sta affrontando un momento davvero difficile: la morte di suo marito. Ad aiutarlo, Bryce, un vecchio amico di Matt, che lo accompagna nel viaggio che Seth ha organizzato tempo prima per poter finalmente trascorrere una vacanza.
Quando Matt è venuto a mancare, ogni certezza riguardo il loro rapporto ed il loro amore è sfumata per Seth. Nonostante la sua fantasia sia l’unica a risollevarlo e farlo andare avanti, la presenza di Bryce è un aiuto non indifferente.
Quest’ultimo, scapolo da sempre, riuscirà a risollevarlo e mostrargli quanto ancora Seth sia in grado di dare in un rapporto, anche se per farlo avrà bisogna di molto impegno.

“E se dovessi incontrare qualcuno che ti vuoi portare a letto?”
“L’ho già incontrato.”
Guardandosi intorno, Seth esaminò la folla. Non capendo, si girò di nuovo verso Bryce. “A chi ti riferisci?”
Ridacchiando, Bryce scosse il capo. “La tua ingenuità è davvero adorabile.”
“Come, scusa?” chiese Seth, con espressione sorpresa.
“Intendevo te!”
“Oh. Davvero? Vuoi venire a letto con me?”
“Non te l’ho fatto capire in bagno?”
“Io… non ero sicuro… vuoi… davvero?”
“Andiamo,” disse Bryce. “È ora di fare una chiacchieratina in privato.”

Il carattere introverso e cinico di Seth collide sin dal primo momento con quello più estroso ed eccentrico di Bryce. Le loro personalità così diverse mostrano quanto sia imprevedibile a volte la vita.
Il personaggio di Bryce mi è piaciuto molto. Questa sua necessità di mostrarsi sempre giovane e al passo con i tempi, il suo rifiuto all’accettazione del passare degli anni e la sua voglia di divertirsi sempre e comunque con ragazzi molto più giovani di lui… mi ha fatto sorridere in alcuni momenti e commuovere in altri. Malgrado sia lui il personaggio forte della coppia, mostra una sensibilità davvero spiccata.
Seth, al contrario, non mi è piaciuto molto. Il suo personaggio, permaloso e molto cinico, tende ad essere “una palla al piede” per la gran parte della storia. Non so se sia per il suo cambiamento nei confronti di Bryce o per la presa di coscienza della morte del compagno, ma nell’ultima parte ho apprezzato, anche se di poco, il suo personaggio. In alcuni momenti ho riso pensando a quanto fosse difficile per Bryce avere a che fare con Seth.

“Allora?” chiese di nuovo Bryce.
“Ci vengo, se non sono troppo stanco.”
“E dai! Smettila di comportarti come un pensionato.”
“Non ho più vent’anni,” lo rimbeccò Seth.

Mi è piaciuta molto l’idea di un viaggio in crociera per far conoscere i protagonisti. Molto bello anche l’inserimento dei personaggi secondari, simpatici e sicuramente incisivi riguardo la presa di coscienza di Seth.
Se non fosse per l’innamoramento veloce tra i due protagonisti, l’avrei sicuramente apprezzato di più. Quando, dopo neanche il terzo capitolo, Seth si riferisce già a Bryce come alla persona di cui si sta innamorando, ho capito che questo aspetto della storia non mi sarebbe piaciuto per nulla. Affrontare la morte di un personaggio importante all’interno di una storia è già di per sé molto difficile e devo dire che questo aspetto è stato trattato abbastanza bene. Inserire però un nuovo personaggio di cui il protagonista si innamora, comporta numerose problematiche, specialmente se ciò avviene nel giro di tre giorni. Non sono un amante dell’Instant Love, soprattutto se il protagonista dovrebbe ancora essere innamorato di suo marito, morto da neanche tre settimane, e ancora non conosce il suo nuovo compagno.
Per non parlare dell’aspetto sessuale del loro rapporto. Ho ancora difficoltà a credere che un uomo sposato per vent’anni, possa non sapere nulla del sesso.
Per quanto riguarda invece lo stile dell’autrice e la narrazione, li ho apprezzati molto.

“Perché io?” chiese Seth. “Non sono giovane e non ho esperienza come piace a te. Mi hai dato dell’idiota in diverse occasioni, e sono il primo ad ammettere che hai ragione. Io non so niente sul sesso.”

Nel complesso è una storia carina, semplice e molto dolce. L’ideale per trascorrere qualche momento in tranquillità, senza grandi aspettative.

3.5


La copia ARC è stata fornita dalla Casa Editrice

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...