Pubblicato in: recensioni, self publishing

Recensione “La vera fortuna” – Anyta Sunday

Titolo: La vera fortuna
Autore: Anyta Sunday
Serie: Il vero amore #1
Genere: Contemporaneo, Scolastico
Casa Editrice: Self Publisher
Prezzo: 3,49€
Link all’acquisto: La vera fortuna

SINOSSI

Benjamin Otto è un estratto di fortuna allo stato puro. Ottimo aspetto. Ottimo cervello. Qualsiasi prova debba affrontare, ottime probabilità di riuscita. Ma che succede quando le cose cambiano?
Il padre di Ben ne ha avuto abbastanza di sborsare quattrini, così gli chiede di trovarsi un lavoro. La sfida è guadagnare abbastanza da finanziare le festività o dover dire al suo fratellino che il Natale è morto.
E poi c’è Sebastian. Il ragazzo del suo corso di Economia Politica che arriva sempre al secondo posto dietro di lui. Il ragazzo che gli ruba l’idea di raccogliere vuoti a rendere per racimolare rapidamente del denaro. Il ragazzo che porta Ben a domandarsi se tutta la sua fortuna gli basterà a vincere il premio che desidera davvero…

Slanif2

Benjamin “Ben” Otto ha sempre avuto tutto dalla vita: una famiglia facoltosa alle spalle, ottime scuole, voti alti presi senza il minimo sforzo e un numero considerevole di amici disposti ad aiutarlo nel momento del bisogno. È, in poche parole, baciato dalla fortuna in tutto e per tutto.
Altrettanto non si può dire del suo compagno di corso di Scienze Politiche, Sebastian, che invece ha una famiglia con difficoltà economiche alle spalle, una nipote di cui prendersi cura e, nonostante il costante e profondo impegno negli studi, finisce per arrivare sempre secondo dopo Ben.
Ben non riesce a rendersi conto della fortuna che ha, almeno fino a quando suo padre decide di tagliarli tutti i fondi per sei mesi, sfidandolo a racimolare cinquemila euro e regalare al fratellino Nico il Natale a cui è da sempre abituato. Ben all’inizio è solo scontento perché i suoi piani per l’estate – fatti di divertimento e sollazzi al sole – sono stati annullati, ma saranno delle bottiglie di birra e un festival all’aperto a cominciare ad aprirgli gli occhi e a spingerlo a cambiare.
Riuscirà Ben a racimolare tutti i soldi necessari? E riuscirà a capire quanto sia privilegiato, aprendo gli occhi di fronte a realtà molto diverse dalla sua? Capirà che a volte è più importante impegnarsi per far felice qualcun altro piuttosto che se stesso?

«Forse a te tocca un po’ di fortuna, e a me un po’ di duro lavoro.»

Questo romanzo è breve (appena una settantina di pagine), ma molto carino. Mi ha ricordato un po’ i film o i libri a tematica Natalizia (visto che comunque è a quello che si arriva a fine libro), con la loro dose di buoni sentimenti e maturazione. Di presa di coscienza dei propri difetti e di redenzione.
La vera fortuna” è un libro sull’incredibile crescita personale di Ben, nonché uno spunto per riflettere su quanto si diano per scontate a volte certe cose, e quanto invece dovremmo fermarci e renderci conto di quanto siamo fortunati ad averle. Uno stimolo ad apprezzare quel che si ha e a cercare di aiutare chi è meno fortunato di noi, senza pietà o fanatismo, ma solo per il semplice piacere di dare una mano a chi ne ha più bisogno.
Un romanzo breve, fresco, con temi importanti ma trattati con la semplicità tipica della Sunday, con due personaggi deliziosi che si fanno amare. Consigliatissimo!

4


La copia ARC è stata fortuna dall’autrice

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...