Pubblicato in: dreamspinner press, recensioni, recensioni in anteprima

Recensione in anteprima “Notti tranquille” – Mary Calmes

o-notti-tranquilleTitolo: Notti tranquille
Autore: Mary Calmes
Serie: Storie di Mangrove #2
Genere: Contemporaneo
Casa Editrice: Dreamspinnerpress
Prezzo: €3,53
Link all’acquisto: Notti tranquille

SINOSSI

Kelly Seaton conduce una bella vita. Ha un’impresa di giardinaggio, una bella casetta e un migliore amico, Cosimo Renaldi, con una famiglia eccentrica che lo ha adottato trattandolo come se fosse uno di loro. Certo, la notte si sente un po’ solo ma è un buon compromesso, e Kelly non può rischiare di rovinare tutto lasciando trasparire di volere di più, di aver sempre voluto di più, da parte di Coz.
Poi il passato di Kelly arriva in città, portando con sé brutti ricordi e sentimenti feriti che iniziano a trascinarlo a fondo, e Coz non capisce perché l’amico non gli permetta di donargli sostegno e forza, come Kelly ha sempre fatto per lui. Hanno già affrontato una guerra, il terribile incidente di Coz e il doversi reinventare una vita a Mangrove, in Florida. Perché non dovrebbero finalmente affrontare i loro trascorsi tormentati per costruire un futuro fatto di notti tranquille… insieme?

Lady Marmelade2

Veterani; sorelle acquisite in completi Chanel, ma con la passione per gli alcolici; mamme che cucinano salsiccia e pomodoro in pure stile italiano, e un vecchio e mai dimenticato amore che torna dal passato: ecco gli ingredienti di questa divertentissima, ultima uscita dell’anno targata Mary Calmes!
Un tripudio di romanticismo e risate, che davvero mi ha fatto piegare in due dal mal di pancia!
Era da un po’ che non ridevo così di gusto e non me lo aspettavo nemmeno; una vera sorpresa.
Questo è davvero il libro più divertente che abbia mai letto dell’autrice e ce l’avevo pure da un anno sul lettore! L’avevo preso in lingua un anno fa, ma complice la carenza di tempo non l’avevo ancora letto. Cosa mi stavo per perdere?!
Come sempre la storia ci viene narrata in prima persona dal protagonista, l’ex militare Kelly che si è trasferito in Florida, a Mangrove, per stare vicino all’amico ed ex commilitone Cosimo, per tutti Coz.
Mary Calmes ha tante passioni: cucina, animali, veterani e ovviamente affascinanti ragazzoni di un metro e novanta di origini italiane! Poteva forse farsi scappare l’occasione per scriverci una storia sopra? Ovviamente no!
Kelly e Coz hanno servito insieme, ma Coz è tornato a casa prima di Kelly dal fronte: tutta colpa di un pauroso incidente che l’ha segnato nel fisico e nella psiche.
Kelly per stargli vicino si è trasferito nella stessa cittadina e ha salvato la vita al migliore amico per la seconda volta, strappandolo alla depressione che lo stava uccidendo. La prima volta aveva salvato la vita a Coz estraendolo mezzo morto da un blindato saltato in aria. Ma non tutti sono stati così fortunati:

Quando ero tornato nel mondo normale, innanzitutto avevo portato le condoglianze alle loro famiglie. I piccoli oggetti che mi erano rimasti di loro – cianfrusaglie, cose insignificanti, un segnalibro, un portachiavi, qualsiasi cosa – erano stati accolti con gioia e dignità.

In Coz, Kelly ha trovato più di un amico fedele, gli ha dato un porto sicuro dove tornare dal fronte, perché la famiglia di Kelly lo ha abbandonato subito dopo il suo coming out, ma per sua fortuna la madre e la sorella dell’amico l’hanno praticamente adottato.

In quel momento, Takeo e Dwyer mi stavano solo ricordando che non avevo nessuno che si prendesse cura di me, tranne un poliziotto acido che era sbronzo tanto quanto me.

Mia, diminutivo di Miranda, e la madre, Annalise, sono due spettacolari personaggi femminili che ho amato dal loro primo ingresso in scena: finalmente due donne che appoggiano in tutto e per tutto i loro due ragazzoni, che sembrano essere invincibili, visto la massa di muscoli che si ritrovano, ma che dentro sono molto più fragili del cristallo.
Sia Coz che Kelly hanno il terrore di essere feriti più nel cuore che nel fisico, forse per le tragiche esperienze vissute al fronte.
Una famiglia più rumorosa, irriverente, solare, amorevole Kelly e Coz non potevano trovare.
Ecco un assaggio di una spettacolare cena a casa di Annalise:

“Penso che siate tutti già abbastanza ubriachi,” sentenziò Annalise. “Andiamo in salotto. Vi racconterò della spiaggia nudista in cui siamo stati io ed Emmett.”
“Dov’è il resto della vodka?”

Non so chi tra i due sia il più cieco verso sé stesso e verso l’altro; entrambi pensano di essere guasti, di non essere abbastanza per trovarsi un uomo che li ami per quello che sono.
I due non hanno che occhi l’uno per l’altro, ma per una serie di motivi Kelly non vuole vuotare il sacco con Coz, e quest’ultimo ha proprio le classiche fette di salame sugli occhi:

Lo avevo tutto per me, avevo il mio migliore amico nella mia vita, vicino a me; ma era solo una questione di tempo prima che si accorgesse di quanto valesse e che si trovasse un ragazzo…
“Voglio dire, io sono tutto ciò che hai, giusto? Se lo avessi rovinato, cosa ti sarebbe rimasto?” Niente. Non c’era niente altro. Sua madre, sua sorella, la sua città… tutto ruotava intorno a lui, a Coz, l’uomo che mi aveva fatto rinascere.

Però le cose stanno per cambiare, perché un vecchio amore di Kelly sta tornando in città, ed è tutto quello che serve ai due per capire quello che è ormai evidente a tutti gli abitanti di Mangrove!
Credo che rileggerò spesso questo libro molto presto e mi butterò a leggere il terzo della serie che giace abbandonato nel mio reader: chissà che non si riveli anche quello una gradita sorpresa!

4.5


La copia ARC è stata fornita dalla Casa Editrice

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...