Pubblicato in: dreamspinner press, recensioni

Recensione “Il fante di cuori spezzati” – Tara Lain

51on3qffbdlTitolo: Il fante di cuori spezzati
Autore: Tara Lain
Editore: Dreamspinnerpress
Genere: Contemporaneo MM
Prezzo: €4,61
Link all’acquisto: Il fante di cuori spezzati

SINOSSI

Un libro della serie Storie d’amore a Laguna

Jim Carney ha un lavoro a tempo pieno: fuggire da se stesso. Nato in una famiglia benestante, è scappato di casa a sedici anni dopo aver rovinato la vita del suo migliore amico per colpa di un fumetto yaoi. Da allora conduce una vita molto “virile”: lavora come operaio, si ubriaca e scansa ogni responsabilità. Ma quando il suo migliore amico, Billy Ballew, gli offre l’occasione di un avanzamento di carriera, Jim decide che per una volta nella vita vuole rendere qualcuno orgoglioso di lui. Purtroppo il nuovo lavoro comporta una visita medica preventiva, ed ecco che il suo sogno yaoi prende vita nelle sembianze del cardiologo Ken Tanaka. Jim scopre di avere ben due problemi di cuore: una valvola mitrale difettosa e una seria attrazione verso il suo dottore. Ma Ken Tanaka non è tipo da relazione stabile, e Jim potrebbe essere solo una delle sue tante conquiste. Ken trova Jim indimenticabile, ma quell’uomo è anche l’incubo della sua tradizionalissima famiglia giapponese. E com’è possibile che non appena Jim decide di diventare una persona responsabile si ritrova in mezzo a mille guai? Il suo fratellino ha bisogno di lui, una ricca donna d’affari gli fa una proposta che non può rifiutare, dovrà scendere a patti con il diavolo, e per di più si ritrova ricoverato all’ospedale… ma tutto ciò che Jim desidera è il Fante di cuori spezzati.

recensionefra

“Il fante di cuori spezzati” è il secondo libro della serie “Laguna”, di Tara Lain. Ero davvero in trepidante attesa, dal momento che il primo, “Il cavaliere di Ocean Avenue”, mi era piaciuto tantissimo e stessa cosa anche per “I cowboy non…” (qui la mia recensione).

Jim è un uomo che sembra sapere quello che vuole. Braccio destro di Billy, Jim è un operaio edile specializzato che ama le donne e si sente realizzato, anche se ha qualche piccolo problemino con l’alcool. Per questo, quando il suo capo deve partire per la luna di miele e decide di lasciargli la supervisione di alcuni  lavori importanti, Jim si trova per la prima volta nella situazione di avere delle responsabilità da onorare e non vuole assolutamente deludere Billy. Per questo, decide di fare le cose per bene e si butta a capofitto nel progetto che lui e la sua squadra stanno seguendo… ma non prima di aver fatto una visita medica per ottenere l’assicurazione sul lavoro che il suo capo gli ha richiesto.

E da qui le cose per Jim inizieranno ad andare in un verso apparentemente sbagliato. La situazione gli sfuggirà di mano e non solo nell’ambito lavorativo… perché quello che nessuno sa è che Jim ha un punto debole che nasconde nel suo intimo da tanto, troppo tempo. Ha una passione, per non dire un ossessione, per i ragazzi orientali così simili ai fumetti yayoi che adora da quando è un ragazzino. Questa passione però sembra essere fin troppo radicata in lui… così insediata nel suo cuore da essere difficilmente gestibile e comprensibile per un uomo che, per tutta la vita, si è sempre dichiarato etero. Ma l’incontro con Ken Tanaka smuoverà quelle acque che per troppo tempo sono rimaste chete, scatenando sentimenti ed emozioni che travolgeranno i nostri protagonisti portando entrambi di fronte ad una scelta importante.

“Il fante di cuori spezzati” è un libro che racconta l’incontro tra due uomini diversi ma in cerca della stessa cosa: l’amore. Il problema è che sia Jim che Ken non si rendono conto che da tutta la vita stanno combattendo contro il bisogno di essere se stessi e questa guerra interiore li porterà ad allontanarsi e riavvicinarsi continuamente. La loro storia si sviluppa come una gara di macchine a scontro: in alcuni momenti l’attrazione che provano l’uno per l’altro sembra sopraffarli e si troveranno a cedere a questo sentimento… mentre in altri momenti, il loro carattere spigoloso e l’immagine che si sono costruiti li farà scontrare e li allontanerà irrimediabilmente.

La storia è piacevole anche se a tratti un po’ lenta. I personaggi secondari sono molti, e alcune situazioni poco realistiche e funzionali per lo svolgimento della trama centrale. A differenza degli altri libri di Tara, ho trovato “Il fante di cuori spezzati”, meno coinvolgente e più forzato. I due protagonisti sono ben descritti, ma i loro atteggiamenti mi sono sembrati poco realistici. La passione di Jim per i fumetti l’associo a un ragazzo adolescente e non a un uomo di trent’anni e anche Ken non mi è sembrato coerente. Un uomo, un medico professionista, che non riesce a tenere testa a due genitori tradizionalisti che, di fatto, lo coinvolgono in situazioni assurde, come un matrimonio combinato, dalle quali dovrebbe prendere le distanze.

Gli argomenti che l’autrice tratta in questa storia sono comunque importanti. La famiglia vista come luogo in cui non essere se stessi e non come nido in cui crescere e condividere, la contrapposizione tra due status sociali diversi che, però, non impediscono la nascita di un sentimento forte. A mio parere, la storia aveva davvero del grande potenziale che, però, non è stato sviluppato nel migliore dei modi.

Anche la struttura della storia mi ha lasciato un po’ confusa. Inizialmente sembrava che fosse tutta narrata dal pov di Jim, ma poi è stato inserito anche quello di Ken ma entrambi i punti di vista mi sono sembrati poco equilibrati tra di loro.

In conclusione, consiglio comunque la lettura di questo libro, soprattutto per chi ha letto il primo e mi aspetto di leggere presto anche la storia di Ian, il fratellino tutto pepe di Jim che, probabilmente, si è rivelato la personalità più interessante di tutta la storia.

PIACEVOLE

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...