Pubblicato in: recensioni, triskell edizioni

Recensione “Intervento di Retrofit” – N.R. Walker

51moowbfvzlTitolo: Intervento di Retrofit
Autore: N.R. Walker
Editore: Triskell Edizioni
Genere: Contemporaneo MM
Prezzo: €3,99
Link all’acquisto: Intervento di Retrofit

SINOSSI

Libro Primo della serie Thomas Elkin.
Generazione contro generazione, tradizione contro modernità; due uomini che impareranno molto sull’architettura e sull’amore. Riusciranno, insieme, a dimostrare che il vecchio e il nuovo possono unirsi in un perfetto design?

Thomas Elkin è un architetto di successo di New York e ha tutto ciò che la vita potrebbe offrirgli. All’età di quarant’anni ha fatto coming out e ha finalmente messo un punto al suo matrimonio con l’intenzione di vivere per davvero. Quattro anni dopo, il rapporto con suo figlio è tornato quello di sempre, Thomas si è concesso qualche storia più o meno seria e, in quanto stimatissimo architetto in stile tradizionale, è convinto di conoscere tutto sia sull’architettura che sulla vita.
Cooper Jones ha ventidue anni ed è appena entrato nel mondo dell’architettura. È un ragazzo talentuoso, professionale e con una forte passione per il suo lavoro, oltre a essere terribilmente esasperante. Insomma, la perfetta definizione di Millenial.
Quando viene scelto come tirocinante nell’azienda di Thomas, questi non si aspetta di certo che Cooper sconvolgerà completamente la sua vita. E se Tom insegnerà al ragazzo ogni cosa che sa sull’industria architettonica, Cooper da parte sua gli darà un’enorme lezione di vita.

recensionelady

Credo di avere letto tutto quello che finora è arrivato da noi in Italia della Walker, l’apprezzo molto ma non ero per nulla preparata a questo nuovo romanzo: un primo volume divertentissimo e delicato, che parla di un amore non del tutto convenzionale.

Scagli la prima pietra colui o colei che non ha mai fatto battutine sulla differenza d’età quando un membro della coppia è un “pochino”  più  anzianetto dell’altro?!
La società e la pubblicità ci hanno condizionato troppo secondo me. Da sempre l’uomo maturo ha fascino, se conquista una ventenne è un idolo, un gande, un figo! Se lo fa una donna è una vecchia nave scuola; tutti a darle della ninfomane che si nutre di carne giovane…
Io non mi sono mai fatta troppi problemi, sono uscita anche con uomini di dieci anni più giovani di me! Quindi adoro il gap generazionale!

Devo dire che questo libro è davvero delizioso; fa parte di una trilogia – Santo Google Subito! –  e non vedo l’ora di vedere come proseguirà la storia d’amore appena nata tra Thomas, un architetto di quarantaquattro anni, famoso, ricco e “arrivato”, e Cooper l’ex compagno di classe delle superiori di suo figlio. Eh sì ragazzi: il fascino del capello brizzolato e della mente intelligente di Thomas ha stregato quello “stronzetto” irriverente di Cooper!
Il libro è scritto tutto dal punto di vista di Thomas, scelta molto azzeccata, visto che tra i due è il pesonaggio più tormentato. Un amore a prima vista che riduce Thomas a un fascio di nervi, quasi avesse di fronte la più golosa delle torte:

“Davanti a me non c’era un adolescente smilzo e goffo, ma un giovane uomo dal corpo atletico. Capelli castani corti e disordinati, un largo sorriso e furbi occhi nocciola…”

Per un curioso scherzo del destino, Cooper si rivela essere il più promettente degli stagisti che lavoreranno proprio nella compagnia di Thomas. Lavorare fianco a fianco sarà per entrambi croce e delizia.
Thomas si pone continuamente mille domande, non sa che pesci pigliare; è terrorizzato all’idea di tornare in ufficio e subire un processo per molestie sessuali, se solo si permettesse di mettere in pratica quello che Cooper gli ispira tutte le volte che si lecca le labbra:

Non volevo che pensasse a me come al padre di un suo amico. Non volevo che pensasse che lo consideravo un ragazzino. Non volevo che mi reputasse come un uomo del doppio della sua età, o il suo capo, o… Non lo so cosa cazzo volevo che pensasse”

Cooper invece è tutto irriverenza, linguaccia lunga e giovane età; crede di non avere nulla da perdere e sarà lui a sbloccare la situazione. Ha solo ventidue anni, ma ragazzi che tempra! Sicuramente conquisterà il mondo, visto che per Thomas ormai non c’è più speranza: è cotto di quel ragazzino!

Sono letterlemente morta dalle risate con le loro scaramucce sull’età, ma ho anche temuto che, a casua di austere politiche aziendali e pregiudizzi, Thomas decidesse di reprire i propri sentimenti e rinnegare il legame che ormai non può più nascondere, se ne è accorta pure la sua assistente:

“«Nessuna battuta sull’età?» chiesi, entrando in ascensore con lui. «Ieri sembrava che non avessi fiato per altro.» «Davvero si ricorda di ieri?» ribatté Cooper, con gli occhi spalancati. «Devono averle prescritto delle medicine proprio miracolose.»… «Lui la rende felice. Non l’ho mai vista così felice. Non importa che cosa pensino gli altri o che cosa dicano. Importa soltanto quel che prova lei.»”

Non c’è molto angst in questo libro, non so se arriverà nei seguiti, per me è stata una piacevolissima lettura che mi ha rimesso in pace col mondo. Ogni tanto c’è bisogno di una coccola, questo libro per me lo è stata.
Thomas che è da poco uscito allo scoperto ha l’occasione di vivere alla luce del sole questo amore appena nato, e chi sono gli altri per giudicarlo?

Thomas ricordati che “chi non risica, non rosica”, quindi bando alle ciance e non farti sfuggire questo delizioso “stronzetto” tutto pepe che è fatto apposta per te:

“Davvero mi sarei abituato a uno come lui? Al suo atteggiamento, all’irriverenza, alla sfacciataggine e a quella dannatissima cosa della Generazione Y, che mi stava facendo impazzire?Lo dubitavo, ma di certo mi sarei divertito a scoprirlo.”

emozionante

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...